Consumare acqua in caraffa nei locali pubblici sta diventando una consuetudine sempre più spesso diffusa. Molti clienti chiedono espressamente che venga loro servita dell’acqua di rubinetto, perchè la consapevolezza ecologica delle persone le induce a fare scelte oculate molto più spesso che non in precedenza. Questa richiesta si rivela una scelta ecologica perchè riduce la produzione e lo smaltimento di imballi e plastica, oltre che l’inquinamento dovuto alla movimentazione su gomma delle bottiglie di acqua minerale.

D’altro canto la scelta di un ristorante o bar di servire dell’acqua filtrata al banco, lo si può annoverare tra quei segni distintivi per l’attenzione al dettaglio rispetto ai propri concorrenti,  che può fare la differenza per un cliente nella scelta del locale dove consumare.

Vantaggi degli erogatori d’acqua per un attività di ristorazione.

I ristoranti che servono acqua filtrata non hanno bisogno della scorta di bottiglie di acqua minerale da conservare, a parte una minima quota per i clienti che le chiedono espressamente.
Il vantaggio risulta evidente: logistico perchè l’immagazzinamento è ridotto al minimo, sia per le confezioni piene che dei vuoti a rendere; risparmio operativo per la necessità del personale di gestire le scorte; risparmio sul numero di frigoriferi dedicati a rinfrescare le bottiglie. Aumentano inoltre anche i margini di guadagno rispetto alla vendita dell’acqua in bottiglia.

Vediamo cosa serve sapere per scegliere l’erogatore d’acqua per bar e ristoranti, analizzandone modelli, caratteristiche e modalità di erogazione.

Quali modelli sono disponibili?

Vi è un ampia scelta di modelli disponibili, che possono soddisfare ogni esigenza del ristoratore. Vediamo quali sono le variabili da tenere in considerazione nella scelta del modello migliore per le proprie esigenze:

  • lo spazio a disposizione
  • i coperti medi o l’utilizzo che si prevede di effettuare
  • la mobilità, ossia la possibilità di spostamento del depuratore
  • il tipo di erogazione (manuale o elettronica)

 

lux erogatore soprabanco ristoranteSe si ha spazio a disposizione si può sceglier un erogatore d’acqua soprabanco, nel quale si possono avere 2 o 3 selezioni per acqua naturale o gassata, sia a temperatura ambiente che refrigerata. Inoltre l’erogazione può avvenire sui formati a bicchiere o bottiglia a volume prestabilito.

Tra i rubinetti troviamo quelli elettronici che funzionano con una tastiera ed un display molto intuitivi, che permettono di regolare la frizzantezza e la temperatura dell’acqua. I rubinetti manuali invece sono dotati di una leva per azionare il meccanismo. Questi dispositivi oltre ad essere pratici sono anche molto estetici, quindi rappresentano un ottimo componente d’arredo capace di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

Erogatore depuratore acqua ristorante Mago 90Nel caso si voglia nascondere alla vista l’apparecchio, oppure si abbia poco spazio sul banco, la scelta ricade sul modello sottobanco da incasso, che resta nascosto al pubblico ed è dotato di un elegante spillatore da installare sopra il lavello. Tutta la parte di refrigerazione e gasatura rimane installata sotto il banco.

 

Erogatore party depuratore acqua ristoranti

 

Infine nel caso si abbia necessità di spostare fisicamente l’apparecchiatura, vi è la disponibilità di modelli carrellati, muniti di apposite ruote per essere spostato in base agli utilizzi che se ne intende fare. Questo dispositivo è molto utile nel caso di presenza di sale interna ed esterna, in modo da poterlo spostare facilmente in base alle stagioni ed alle condizioni meteo.

La manutenzione degli erogatori è importante?

I depuratori sono costruiti con materiali completamente lavabili per garantirne la massima igiene, ma fondamentale rimane una manutenzione costante ed accurata, che sia eseguita da personale specializzato.

La manutenzione deve essere fatta almeno ogni 6 mesi, e consiste prevalentemente nella sostituzione dei filtri a carboni attivi oltre eventualmente alla ricarica/sostituzione della bombola di CO2 alimentare se in esaurimento.

Quanto costano i prezzi degli erogatori d’acqua per bar e ristoranti?

Il costo varia necessariamente in base al numero di tavoli da servire ed all’utilizzo che se ne fa dell’apparecchiatura, chiamaci direttamente al 0583-330223 ed insieme valuteremo i modelli migliori per il tuo locale.

Prenota Qui la tua consulenza gratuita!