Erogatori d’acqua domestici: tutti i vantaggi che hai se li scegli

 

Il corpo umano è composto mediamente per circa il 70% di acqua, ed è quindi l’elemento indispensabile per la vita. Per questo motivo la qualità dell’acqua che beviamo è fondamentale che sia la migliore possibile.

Normalmente nelle nostre case questa arriva dopo un lungo tragitto percorso nelle tubature e dopo aver subito diversi trattamenti chimici per renderla potabile. Per questo motivo nell’acqua che esce dal rubinetto può aversi la presenza di sostanze aggiunte come fluoro, cloro, o particelle in sospensione
che sono state rilasciate dalle tubature.

Per migliorare la qualità dell’acqua che si beve, e si utilizza in casa, è molto utile utilizzare degli erogatori d’acqua domestici che la depurano eliminando sia le sostanze nocive disciolte e quelle microparticelle in sospensione non volute, rendendola oligominerale come appena sgorgata da una sorgente.

L’erogatore d’acqua

depuratore osmygenius sopra bancoUn erogatore d’acqua domestico è un apparecchio che preleva l’acqua direttamente dalla rete idrica, quindi permette d’avere una forniture continua di acqua depurata. Il meccanismo di funzionamento si compone di diverse fasi: una prima fase di purificazione avviene tramite dei filtri che trattengono le particelle più grandi (come sabbia, frammenti di calcare, impurità, etc.) seguito da un filtro a carboni attivi che elimina cloro e quindi quel sapore sgradevole che spesso si sente nell’acqua.
A questa prima fase segue quella di osmosi inversa che purifica definitivamente l’acqua fornendola anche priva di batteri e gradevole al gusto.

Tra i vantaggi ulteriori degli erogatori domestici abbiamo che è possibile scegliere se prelevare direttamente dell’acqua gassata e refrigerata semplicemente premendo un bottone sull’apparecchio infatti sono presenti anche un circuito refrigerante che raffredda l’acqua ed un gasatore che la addiziona di anidride carbonica alimentare che permette di avere l’acqua frizzante direttamente dall’uscita dell’erogatore, nel nostro bicchiere.

L’installazione

offerta depuratori acqua domesticiPer installare un erogatore d’acqua sul lavello della cucina è semplicemente necessario un collegamento alla rete idrica, una presa elettrica per alimentarlo ed un tubo di scarico da dove far scaricare tutte le impurezze che sono state filtrate. Si deve solo prevedere la manutenzione periodica dell’apparecchio per la sostituzione dei filtri e delle eventuali bombole di CO2 alimentare.

I vantaggi

Avere un erogatore d’acqua nella tua cucina ti permette in definitiva di godere di numerosi vantaggi:

  • non devi più comprare l’acqua dal supermercato, trasportarla sino a casa e occupare dello spazio nel ripostiglio per conservarla;
  • rispetti l’ambiente perchè ecologico, si evitano tutta la plastica dell’acqua in bottiglia ed il carburante utilizzato per trasportarla lungo centinaia di Km;
  • risparmio economico perchè una volta installato utilizzi la stessa acqua del rubinetto e devi solo prevedere la manutenzione periodica dei filtri, con un autonomia di centinaia e centinaia di litri d’acqua prelevabili semplicemente premendo un pulsante;
  • risparmi spazio nella dispensa perchè eviti di dover accumulare bottiglie d’acqua ed eviti il trasporto delle pesanti bottiglie dal supermercato a casa.
Prenota qui la tua consulenza gratuita